Attitudine racing - image  on https://motori.net
You are here

Attitudine racing

Attitudine racing - image Audi-RS-4-Avant-edition-25-years on https://motori.net

La versione speciale del 25esimo anniversario di Audi costituisce la massima espressione del tema Audi RS 4. Realizzata in una tiratura limitata di 250 esemplari con un look ispirato ad Audi RS 4 Sport del 2001. La Casa dei Quattro Anelli celebra il 25esimo anniversario di Audi RS 4 presentandone un’edizione limitata che si annuncia come la RS 4 più veloce di sempre.

 

Presentata nel 1999, Audi RS 4 Avant (B5) si avvaleva di un performante V6 2.7 biturbo a 5 valvole per cilindro. Gli ingegneri di Quattro GmbH lavorarono sul propulsore per garantire una “fame di giri” e un’erogazione di coppia sconosciute all’unità di partenza. In collaborazione con la britannica Cosworth Technology, sino al 2004 affiliata di Audi AG, fu rivista la testata e furono ridisegnati i condotti di aspirazione e scarico. I turbocompressori, dalla portata maggiorata, garantirono una superiore pressione di sovralimentazione. Interventi che portarono a 380 i cavalli erogati dal V6.

Prodotta a Neckarsulm in 6.043 esemplari, Audi RS 4 Avant B5, ben presto divenuta una vettura da collezione, fu ulteriormente evoluta mediante la variante Sport del 2001 e caratterizzata da assetto ribassato, scarico sportivo e sedili e volante rivestiti in pelle. Audi RS 4 Avant edition 25 years s’ispira proprio a quella variante top di gamma, riprendendone il design e ponendosi al vertice della famiglia Audi RS 4.

Il V6 biturbo di Audi RS 4 Avant edition 25 years eroga 470 CV ovvero 20 CV in più rispetto all’unità appannaggio della versione RS standard. Un’evoluzione cui concorre la nuova taratura dell’elettronica del cambio tiptronic a 8 rapporti, così da garantire tempi d’innesto ridotti, e che consente alla familiare Audi Sport di scattare da 0 a 100 km/h in 3.7 secondi (4 decimi più veloce di Audi RS 4 Avant). La velocità massima di 300 km/h è superiore di 20 km/h rispetto al modello RS base e di 10 km/h rispetto ad Audi RS 4 Avant corredata del pacchetto Competition. La dotazione di serie include i freni carboceramici e l’impianto di scarico sportivo RS plus con terminali in nero opaco.

Audi RS 4 Avant edition 25 years e Audi RS 5 Sportback Performance edition saranno ordinabili da giugno 2024 con prezzi a partire da, rispettivamente, 160.000 Euro e 144.500 Euro.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.